BUELL XB12SS – Steel Race

DESCRIZIONE

Il proprietario di questa moto, un vero appassionato di Buell, voleva che la sua XB12 diventasse una vera special, ispirandosi alle vecchie moto da corsa ma che potesse contare su una meccanica e prestazioni moderne di alto livello. Per raggiungere questo obiettivo, si è rivolto ai ragazzi del Greaser Garage (https://www.greasergarage.it/steel-race/) che hanno interamente spogliato e riprogettato la moto.

L’occasione della presentazione ufficiale, è avvenuta durante il Sanremo Bike Show 2016, dove persino il grande campione del mondo Loris Capirossi ha espresso il suo apprezzamento, facendosi fotografare assieme a questa Buell. E numerosi sono i giornali e i siti internet che hanno dedicato spazio a questa splendida motocicletta:

https://www.bikeexif.com/custom-bikes-week-48

https://www.motoblog.it/post/840389/buell-xb12ss-steel-race-by-greaser-garage

https://www.returnofthecaferacers.com/buell-cafe-racer/beastly-buell-greaser-garage-xb12ss/

https://ottonero.blogspot.com/2016/04/buell-xb-12-ss-steel-race.html

https://rocket-garage.blogspot.com/2017/04/buell-xb12ss-steel-race-by-greaser.html

https://www.returnofthecaferacers.com/custom-motorcycle-builder/greaser-garage/

https://www.returnofthecaferacers.com/buell-cafe-racer/beastly-buell-greaser-garage-xb12ss/

La livrea è un misto di alluminio lucidato e nero opaco, con alcuni gustosi tocchi di rosso lucido. Si ispira alla vettura di F.1 che il team Haas ha schierato al suo ingresso nel campionato mondiale del 2016.

L’avantreno è stato interamente sostituito con elementi provenienti dalla Kawasaki ZX10R. La vecchia struttura a doppio faro, ha ceduto il posto ad un cupolino costruito a mano in alluminio, che incorpora un singolo faro tondo a led.

Le pedane in alluminio ricavate dal pieno, sono connesse al telaio mediante altri elementi in alluminio, specificatamente progettati e costruiti dal pieno.

Il retrotreno sfoggia un assetto completamente nuovo, con un telaio in tubi di acciaio coperto da una sella in pelle bruna, costruita interamente a mano. Una piccola copertura tondeggiante in plastica può trasformare la moto da monoposto in bi-posto. Al di sotto del nuovo telaio è visibile il nuovo serbatoio di recupero dei vapori dell’olio.

Il forcellone originale è stato completamente lucidato e modificato, saldando delle nuove piastre regolabili, per consentire l'utlizzo di una trasmissione a catena in sostituzione dell'originale tramissione a cinghia, per un utilizzo più sportivo. Non solo il cupolino ma tutti i pannelli della carrozzeria, sono stati riprogettati, compresa la cover dell’airbox (con presa d’aria maggiorata integrata), e le prese d'aria laterali per il raffreddamento del cilindro posteriore. Un nuovo impianto di scarico in acciaio, dona alla Buell un ruggito più profondo e cattivo. I collettori sono stati coperti con nastro anti-calore per sottolineare il carattere corsaiolo e per migliorare le prestazioni.

Il posteriore risulta un pò più alto dell’originale, grazie a un ammortizzatore prodotto dalla Gubellini (nota azienda italiana impegnata anche nel motomondiale) costruito su misura, totalmente regolabile per passare dai viaggi più lunghi al divertimento in pista. Le ruote rappresentano una vera opera d’arte: vengono dalla Alpina e nascono originariamente per la Ducati Monster, ma grazie a un fine lavoro di adattamento sono ora in grado di adattarsi alle misure Buell.

Il manubrio Tommaselli ospita comandi di alto livello prodotti da Domini e Accossato. Tutto è progettato per dare alla moto un comportamento più reattivo e sincero.

Una vera special unica al mondo !

GALLERY

01_Buell_XB12_GreaserGarage_HeritageMotor (1).jpg02_Buell_XB12_GreaserGarage_HeritageMotor (2).jpg03_Buell_XB12_GreaserGarage_HeritageMotor (3)_.jpg04_Buell_XB12_GreaserGarage_HeritageMotor (4).jpg05_Buell_XB12_GreaserGarage_HeritageMotor (5).jpg06_Buell_XB12_GreaserGarage_HeritageMotor (6).jpg07_Buell_XB12_GreaserGarage_HeritageMotor (7).jpg08_Buell_XB12_GreaserGarage_HeritageMotor (8).jpg09_Buell_XB12_GreaserGarage_HeritageMotor (9).jpg10_Buell_XB12_GreaserGarage_HeritageMotor (10).jpg11_Buell_XB12_GreaserGarage_HeritageMotor (11).jpg12_Buell_XB12_GreaserGarage_HeritageMotor (12).jpg13_Buell_XB12_GreaserGarage_HeritageMotor (13).jpg14_Buell_XB12_GreaserGarage_HeritageMotor (14).jpg15_Buell_XB12_GreaserGarage_HeritageMotor (15).jpg16_Buell_XB12_GreaserGarage_HeritageMotor (16).jpg17_Buell_XB12_GreaserGarage_HeritageMotor (17).jpg18_Buell_XB12_GreaserGarage_HeritageMotor (18).jpg

HERITAGE-MOTOR © 2020 - Claudio Rava - P.Iva: 01611430990